Chi siamo

VICOLOCORTO è un’associazione no profit apolitica nata a Pesaro nel 2006 specializzata in mobilità internazionale. Con sede nel comune di Pesaro, lavora a livello regionale (Regione Marche) in collaborazione con enti pubblici e privati.

In particolare si occupa di progetti di volontariato all’estero di medio-lungo periodo (da poche settimane fino a 12 mesi) finanziati dal programma Europeo Erasmus+ sia tramite l’invio di italiani all’estero che gestendo l’accoglienza di giovani europei nel territorio.

Simbolo distintivo dell’associazione è lo spirito e la possibilità di viaggiare in Europa (ma non solo) offerta ai giovani attraverso programmi europei per la gioventù. Inoltre, svolge anche un’intensa attività locale caratterizzata da eventi, laboratori ed incontri di conversazione in lingua inglese organizzati dai giovani per i giovani per prepararli alle esperienze all’estero.

Contatti: info@vicolocorto.org


ARS for Progress of People è un’organizzazione non governativa con sede a Bruxelles, operante nel settore delle politiche giovanili, della partecipazione giovanile ai processi decisionali, dell’educazione non formale, della cultura e dei diritti umani.
ARS4Progress sceglie di dare priorità a un concetto di sviluppo che privilegi l’educazione e la dimensione umana come fattore di evoluzione fondamentale. Contribuisce al suo conseguimento suggerendo servizi personalizzati, con un’attenta attenzione alle esigenze dei suoi interlocutori.

Le attività di ARS4Progress si sviluppano su cinque filoni principali: costruzione e management di progetti internazionali; formazione; programmi di mobilità giovanile; networking di dimensione europeo.

Contatti: arsforprogress@gmail.com


L’ARS Marche è strumento operativo per la gestione delle funzioni del Servizio sanità e del Servizio politiche sociali e per il raccordo con gli Enti del servizio sanitario regionale.

Dal 2014 alla A.R.S. Marche è stato affidato il coordinamento dei programmi regionali e nazionali del Servizio Civile.

Contatti: servizio.civile@regione.marche.it