Creatività e Cultura – Tutte le idee!

1) CULTURA E CREATIVITÀ IN RETE (Macerata 1)

Creare una piattaforma online corredata da una APP che possa mostrare in modo chiaro e rapido l’intera offerta culturale marchigiana. Questa deve essere liberamente accessibile e facile da usare, con la possibilità per gli utenti di lasciare feedback, essere messi in diretto contatto con gli enti che promuovono iniziative e fungere da strumento di networking tra operatori culturali.

2) MACERATA WINTER SEASON (Macerata 1)

Mettere in rete tutti i musei della zona, non solo inserendoli in un portale unico, ma organizzando in maniera coordinata le attività, gli eventi e la comunicazione. Primo target di questa iniziative sono i bambini e le famiglie.

3) SPAZI DI VITA (Macerata 2)

Creare un calendario per la gestione degli spazi inutilizzati nel quale includere laboratori di educazione artistica di varia natura, concorsi aperti alla cittadinanza, tirocini di studenti della scuola d’arte/accademia; corsi di formazione con borsisti/tirocinanti.

4) LA CULTURA CHE (SI) INNOVA (Macerata 2)

Creazione di una rete che includa i principali siti artistici, culturali e culinari presenti sul territorio, sviluppando una APP che aumenti la fruibilità degli utenti più giovani. Mediante l’utilizzo dell’applicazione e il rilascio di feedback si dà la possibilità di ottenere degli sconti in ambito sia culturale che culinario.

5) CRESCENDO… INSIEME – giovani ed anziani a confronto (Ancona)

Organizzare giornate di scambio intergenerazionale tra la popolazione anziana e quella giovanile dei Comuni della Provincia di Ancona. Lo scambio avverrà in modo circolare: alcune volte le lezioni saranno tenute dai giovani, che terranno “corsi di modernità” sulla tecnologia e le nuove tendenze odierne, aprendo anche dibattiti sulle nuove opportunità ed i pericoli dell’oggi.

6) CULTUR-A.N.D.O. – Arte, Natura, Diffusione, Organizzazione (Ascoli)

Creare un team di operatori nel campo culturale e della comunicazione che stravolga le modalità di organizzazione e pubblicizzazione di iniziative regionali di carattere artistico, per dare vita a forme più moderne, attrattive e soprattutto partecipative di messa in piedi di eventi.

7) LA BUONA TECNOLOGIA (Ascoli)

Utilizzo delle nuove tecnologie per avvicinare i giovani al mondo della cultura: uso gratuito del Wifi nei luoghi di cultura; creazione guide interattive e gratuite per tutti i musei territoriali; lezioni e corsi sul rapporto tra arte e tecnologia.

8) SULLE VIE DELL’ARTE (Fermo)

Creare una APP tramite la quale “andare a caccia” di beni e reperti culturali del territorio con una modalità simile a quella del gioco “Pokemon Go”. Ogni user dovrà avventurarsi per tutta la Provincia di Fermo ed avvicinare il proprio telefono al luogo segnalato per scoprire la storia, il patrimonio e le tradizioni del territorio. La APP verrà associata ad una sorta di tessera punti digitale che permetterà la fruizione di ingressi scontati e liberi.

9) O.C.G. Officina Creativa Giovani (Fermo)

Creazione di uno spazio per far avvicinare i giovani alla cultura e che preveda queste attività: officina di riciclo creativo; laboratori di teatro; laboratori di fotografia e stanza della camera oscura; reportage dei luoghi culturali e paesaggistici.

The Categories: Sviluppo Proposte

Leave Comment