Partecipazione – Tutte le idee!

1) UN CITTADINO IN COMUNE (Macerata 1)

Ristabilire il “consiglio dei giovani” a livello comunale, dando il testimone ai rappresentanti d’istituto delle scuole superiori. Tutti i rappresentanti verranno chiamati a riunirsi a livello comunale secondo un calendario annuale, e avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con la Giunta sulle problematiche percepite delle città.

2) EDUCAZIONE CIVICA (Macerata 2)

Il progetto propone di introdurre l’ora di educazione civica in tutti i cicli scolastici, dalle elementari alle superiori. In quest’ultimo ciclo cui la materia sarà accorpata ad un corso di “cittadinanza attiva”, con un modulo obbligatorio di volontariato sul territorio.

3) CONSULTA GIOVANILE (Macerata 2)

Creazione di una consulta dei giovani di livello comunale. Saranno i giovani stessi a decidere ed organizzare le attività di educazione civica (es. laboratori didattici) e chi e come coinvolgere eventuali partner.

4) GIOVANINCOMUNE (Ascoli)

Stabilire uno “sportello Informagiovani” in tutti i Comuni della provincia di Ascoli, affidandone la gestione ad un comitato autonomo di giovani locali. Tra i compiti che avranno questi comitati c’è la mediazione tra amministrazione locale e popolazione giovanile, oltre alla gestione di un social network apposito.

5) P.J. – Politica Junior (Ascoli)

Affiancare ai percorsi di studio, alcune simulazioni dei processi decisionali politici a livello territoriale. Questi percorsi consentirebbero di coinvolgere i giovani in maniera concreta e di farli riavvicinare al mondo della politica locale.

The Categories: Sviluppo Proposte

Leave Comment